M’amo o non m’amo?…

L’amore è la più saggia delle follie,
un’amarezza capace di soffocare,
una dolcezza capace di guarire…
(W. Shakespeare)
Se parliamo di Amore in senso generale, potremmo davvero fare affidamento ai sentimenti più spontanei e andare a “pescare” negli abissi delle nostre anime.
Qualcosa di amorevole salterebbe certamente fuori.
Se invece parliamo di coppia, di seduzione, di Amore tra due persone che vogliono stare insieme, toccarsi, guardarsi, baciarsi, parlarsi, giocare insieme, la questione si fa inevitabilmente più complessa.
L’amore è una scelta!
Stare insieme, conoscersi, piacersi, provare passione, sedursi, conquistarsi, mantenere insieme una relazione nel tempo, è qualcosa che si deve imparare a fare.
Lo spontaneismo in tutto questo non è concesso, perchè rischia di portarci fuori strada.
Come in tutte le cose che si vogliono ottenere e mantenere nel tempo, anche una storia d’Amore va imparata.
Ma vediamo nel dettaglio cosa significa “imparare a vivere una storia d’amore”.
Per prima cosa dobbiamo imparare a conoscere noi stessi/e.
Cosa ci piace, cosa non ci piace, cosa ci fa star bene, cosa ci mette a disagio, in cosa crediamo, che idee abbiamo della Coppia, della Famiglia, del Sesso.
Ci serve prima di tutto, avere fiducia e stima, di noi stesse/i.

Se questi elementi basici non li abbiamo, tutto il resto che andremo a costruirci intorno, sarà sempre a rischio di sgretolarsi.
Così che poi dovremo nel tempo, consumare enormi quantità di energie, per tenere in piedi qualcosa di costruito sulle sabbie mobili.
Come fare ad avere fiducia e stima in noi stesse/i per mettere le basi solide, per poi imparare a sedurre, a conquistare, a maneggiare una relazione e mantenerla nel tempo?
Ma soprattutto perchè sono così importanti e basici?
Perchè l’Amore è un rischio, stare insieme comporta dei rischi, imparare a condividere tempo, corpo, pensieri, emozioni, sogni, ci rende più vulnerabili.

Se ci fidiamo di noi e abbiamo sicurezza nelle nostre capacità, perchè le abbiamo messe alla prova e migliorate, i rischi li sappiamo perfettamente gestire e controllare.
La paura di buttarci nel vuoto si trasformerà in fare un semplice salto elettrizzante da una parte all’altra della nostra vita.
Se ti interessa approfondire, compila il modulo qui sotto per ricevere un video gratuito in cui ti citerò i 3 elementi essenziali per imparare ad acquisire più fiducia e stima!
Comments are closed.