Il Coraggio di Essere chi Sei!

E tu, chi sei?
Ognuno di noi, bene o male, ha la convinzione di conoscersi, di sapere cosa vuole, in cosa crede, che carattere ha, cosa piace o non piace.
Ma, casualmente, ogni volta che ci relazioniamo in coppia, scopriamo che non capiamo più così bene come siamo fatti:
un pò perchè a volte ci annulliamo nell’altro/a, un pò perchè viviamo di convinzioni che, una volta separati, crollano istantaneamente.
E’ nella relazione con l’altro che scopriamo davvero noi stessi, che ci misuriamo con le nostre differenti parti, tra le migliori e le peggiori.
Ma cosa significa allora, conoscere se stessi?
La risposta più sintetica e autentica è:
Accettare di avere dentro di noi Bene e Male che convivono.

Nel momento in cui riusciamo ad essere capaci di esplorare, con onestà e coraggio, le parti più profonde di noi stessi, ci avviciniamo alla vera serenità di Conoscerci per Accettarci.
Da lì avremo occasione di diventare sempre più Sicuri/e e Consapevoli delle nostre vulnerabilità , così da renderci solo più forti e disposti veramente a Vivere.
Scoprire di avere dentro di noi, anche pensieri maligni, in alcune circostanze, emozioni scomode, come la Rabbia e la Paura, ci permette di aprire la nostra mente, di accoglierci nella nostra pienezza.
E, diventando in grado di Accogliere noi stessi nelle nostre parti del Bene e parti del Male, la nostra Autostima ne trarrà dei benefici.
Dal momento in cui possiamo imparare a convivere con noi stessi, sarà più facile amarci, anche in ciò che di noi non ci piace.
Sarà più facile imparare ad Amare, nel più grande dei significati che questa parola porta con sè.
L’ amore non prevede solo cose belle, solo cose buone, solo ciò che piace o che comprendiamo.
L’Amore include Rispetto, Presenza, Disponibilità alla Tolleranza, alla DiversitÃ…
ha a che fare con crescita, maturità , apprendimento, abilità .
Per conoscere noi stessi, abbiamo bisogno di metterci alla prova, nelle Relazioni, apprendendo la Libertà di sbagliare.
Sono gli Errori tra i nostri più grandi insegnanti di Vita e di noi stessi.
Grazie agli sbagli che possono derivare da nostri obiettivi centrati male, da emozioni che hanno preso il sopravvento, da razionalità che comanda eccessivamente sull’emotivitÃ, abbiamo l’Occasione di conoscerci bene e conoscerci meglio!
Comments are closed.