Consulenze di coppia e mediazione familiare

Si svolgono sempre on line, attraverso un programma che uso per fare riunioni a più persone e si tratta di consulenze per aiutare le coppie in crisi, a comprendere se ci sia margine per recuperare il rapporto e se la coppia stessa voglia ancora stare insieme.
Cosa si intende per mediazione familiare
La Mediazione Familiare è un percorso di aiuto alla coppia, in caso di separazione o divorzio, con l’obiettivo di offrire un contesto protetto, indipendente dal contesto giuridico.
Uno spazio in cui i futuri ex coniugi possano raggiungere accordi concreti e duraturi in merito alle decisioni di visita ai figli e in tema di assegni familiari.
I temi che si affrontano possono riguardare il piano delle relazioni educativo-affettive. Si trattano l‘affidamento e l’educazione dei minori, i periodi di visita del genitorenon affidatario, la gestione del tempo libero, la divisione dei beni, ma anche questioni di divisioni economiche e patrimoniali.
Come si svolge il percorso
Mi piace creativamente immaginare il ruolo del Mediatore come quello di un Maestro che deve comporre un Mosaico. Il Mosaico è inteso come la costruzione di un disegno che esiste nella mente del Maestro, ma si inserisce in un contesto più ampio.
Il Maestro che si appresta a tale composizione presta la massima attenzione al colore, alla forma, al gioco di luci, mentre prepara le tesserine da inserire. Nella storia, il mosaico è anche l’arte del “recupero” di pezzi di pietre preziose, di ciottoli di particolare valore che altrimenti sarebbero andati perduti. Ma per effettuare questo “recupero”, questa scelta, il Maestro deve conoscerne le proprietà, deve in qualche modo avere già immaginato come collocare questi pezzi nel suo disegno.
Deve essere pronto a scoprire le virtù che l’accostamento delle parti gli offre in quel momento, a coglierne i suggerimenti che vanno oltre il suo disegno. L’incontro tra l’energia contenuta in quel pezzo di pietra e il disegno del Maestro trasformano un semplice collage di tesserine colorate, in una grandiosa opera d’Arte.
A chi si rivolge
A genitori che si separano, si stanno separando o si sono separati da tempo e scelgono di divorziare, avendo la necessità di rivedere gli accordi per i figli. Ma anche a genitori che vogliano migliorare il loro nuovo rapporto da ex coniugi a genitori per sempre.
La mediazione ha l’obiettivo di offrire uno strumento di comunicazione da utilizzare nel tempo, ogni volta che la coppia genitoriale riscontri le necessità e difficoltà di costruire Accordi.
La mediazione dei conflitti
Ti senti in lotta con te stesso/a e non sai come trovare pace? Stai litigando spesso con tua moglie o marito, figli, amici, colleghi, ma sei stanco/a e non ne hai più voglia? I significati dei conflitti sono spesso soggettivi e celano delusioni, ferite aperte e paure, frequentemente legate a mondi di origine differenti e spesso dati per scontati.
Il termine Conflitto nell’idioma Giapponese ha in sé il significato di pericolo e opportunità.
Grazie a specifiche Tecniche e Strategie, come la Mediazione dei Conflitti può insegnare, si aprirà l’Opportunità nel Conflitto stesso e potrai recuperare energia e creatività, trasformando le lotte in Apprendimento!
Potrai venire in Coppia o semplicemente lavorare con me, individualmente! Nel caso fossi indecisa/o, al nostro primo incontro conoscitivo, decideremo insieme!