Come si “legge” una donna?

Caro uomo, caro papà , caro marito, caro amico, figlio e professionista, dipendente o autonomo che tu sia, so che spesso ti sarai posto e ti porrai questa domanda.
Dunque, hai trovato la risposta? Io credo di sì, anche se forse non sempre è stata quella più adatta alla circostanza.
Ebbene, è fondamentale che tu sappia che una donna non la CAPIRAI MAI!
E non lo dico certo per presunzione o mancanza di stima e fiducia nelle tue capacità e abilità .
Semplicemente perchè la donna è in continuo movimento interiore, è perfettamente in linea con i cambiamenti, con la ciclicità della natura e della vita umana.
Quando tu pensi di aver capito come ragiona, cosa pensa e come vive le emozioni………
Ecco che lei cambia!
La donna sente molte emozioni, le ascolta, le cerca di comprendere, anche se a volte ne viene travolta; usa anche la ragione, la razionalità , ma dentro di sè ha questa costante intuizione, mista a “sesto senso” come spesso si dice, che la guida e l’accompagna in molte circostanze del quotidiano e della vita.

Voler capire cosa pensa una donna, quando lo pensa e perchè lo pensa, così come poi come e cosa decide e si esprime, è un azzardo spesso inutile.
Per imparare a “leggere” l’anima, il cuore e la mente di una donna, un’abilità vincente è ASCOLTARLA!
Ma che cosa significa esattamente ascoltare una donna?
Questa è una domanda che devi assolutamente porti, perchè tale parola è piuttosto complessa.
Stare in Ascolto di una donna significa essere prima di tutto centrati in un Ascolto Attivo, che ti consenta di attivare l’udito, ma anche la vista, stimolando tutto il corpo a diventare ricettivo…
Per cogliere soprattutto la comunicazione non verbale che lei ti sta offrendo.

Questo perchè una donna quando esprime se stessa, quando parla mentre prepara la cena, veste i bambini o è seduta al tavolo di fronte a te…
Ti sta donando
preziose parti di se stessa, delle sue intimità , dei suoi pensieri, delle sue emozioni, delle sue vulnerabilità .
Metterti inoltre in una consapevolezza emotiva, dove prendi coscienza che ci siano in ballo tante emozioni mentre ti parla e, non semplicemente dei pensieri logici e razionali, ai quali sei abituato parlando con uomini, ti sarà di enorme aiuto, per comprenderla.
Una donna non ha bisogno di essere capita…
Spesso nemmeno lei ha tutta questa chiarezza di ciò che le passa nella mente e sa che poi potrebbe anche cambiare idea.
Ma ha sicuramente bisogno di sentirsi compresa.
E per compresa intendo quella sensazione di accettazione nelle sue sfumature, dettagli e complessità . Per una donna sentirsi accolta nelle proprie sfaccettature è fondamentale.
Il mondo femminile è ricco di creatività continue, di nutrimenti psico emotivi costanti.
Ecco che una donna ha allora assai bisogno di sentirsi Amata!

Se vuoi imparare o migliorare, la tua conoscenza del mondo femminile, ecco che l’Amore è una componente essenziale nel contesto relazionale. Per una donna sentirsi Amata è qualcosa che la connette meglio con la propria parte creativa, profonda, con la fiducia in se stessa, in ciò che fa e nel mondo intero.
Imparare ad amare una donna vuol dire spalancarti le porte della Felicità e dell’Immaginazione. E quali sono le componenti di questo amore così tanto costruttivo e piacevole?
Una in particolare è senza dubbio il Rispetto…
…quella sensazione di non giudizio, di tolleranza e accoglienza delle diversità di qualcosa che magari non si condivide o su cui non si è d’accordo, ma che viene comunque accettato e preso in considerazione.
Una seconda componente è la generositÃ: che sia in espressione di sentimenti, in cene, viaggi, regali, tempo, presenza (ogni donna poi è diversa e ha preferenze soggettive)…
supporto in famiglia, condivisione, dialogo, l’importante che senta e si accorga che ti stai donando anche tu…come uomo o come padre se avete dei figli in comune…
Una terza invece è la Passione…
Quella componente affascinante che ha in sè il Sogno, la Fantasia, l’Immaginazione…
e che permette un vero relax, dei veri e propri momenti eccitanti ed entusiasmanti, per ricaricare le energie e la potenza nell’andare avanti ogni giorno!
Effettivamente gli aspetti importanti per far sentire bene una donna non sono pochi, ma nemmeno così tanti.
E’ la qualità soprattutto che fa la differenza.
Il Comevengono affrontati e gestiti questi aspetti, queste caratteristiche, che senz’altro ogni uomo è perfettamente in grado di incalzare e offrire!
Con questo aspetto del Come diciamo che possiamo chiudere il cerchio delle basi indispensabili per “leggere” una donna, per renderla Felice!
Se vuoi allora approfondire la Tua situazione personale specifica, compila il modulo sotto.
Andremo a valutare insieme le tue abilità , i tuoi punti forti e gli aspetti in cui credi di aver bisogno di maggiore conoscenza e confronto.
Prenota ora la tua consulenza gratuita, scrivendomi direttamente qui sotto, con orari e giorni da te preferiti!
Dott.ssa Elena Bernini
Comments are closed.